Webcam a Trapani e provincia

http://www.miramareresidence.it

L'EX CONVENTO DEL CARMINE

L'EX CONVENTO DEL CARMINE

La chiesa e il convento vengono edificati verso la fine del XIV ad opera dei padri carmelitani provenienti da Gerusalemme, nelle vicinanze di un'antica torre di avvistamento, presso piazza del Carmine. Il complesso subisce nel tempo numerose modifiche. Il Chiostro, costituito da cinque colonne a sostegno delle arcate, è postumo (1700) e il portico d'ingresso viene ricostruito (1837) in seguito a un terremoto. Con la creazione del Regno d'Italia, il Convento ospita per un periodo la Caserma dei Carabinieri e la sala a sinistra dell'ingresso, adibita a stalla, subisce delle modificazioni funzionali. Ulteriori danni sono causati dalle due guerre mondiali, in seguito alle quali segue un periodo di totale abbandono. Soltanto negli anni '80 inizia un'intelligente opera di restauro, volta a riportare alla luce le diverse epoche storiche succedutesi nell'architettura del complesso.

Il ritrovamento di affreschi a carattere sacro, anteriori al XIV secolo, fanno supporre un luogo di culto paleocristiano preesistente.

Dal  1996 il convento è la sede dell'Ente Mostra Nazionale di Pittura Contemporanea, la cui pinacoteca espone a rotazione opere di numerosi artisti italiani del '900.

Lascia un Commento

La tua email non sarà pubblicata. Compila tutti i campi contrassegnati con *