Webcam a Trapani e provincia

la bettola 2
wikycity: Erice

wikycity: Erice

Cuore del comune è il capoluogo che sorge sull'omonimo "monte". Un tempo Monte San Giuliano era uno dei comuni più estesi della Sicilia, comprendeva infatti territori assai distanti dal capoluogo: Valderice, Custonaci, Buseto Palizzolo e San Vito Lo Capo

LEGGI TUTTO
DUOMO DELL'ASSUNTA

DUOMO DELL'ASSUNTA

Il duomo dell'Assunta, o matrice, è il principale luogo di culto cattolico e chiesa madre di Erice, dedicata alla Vergine Assunta. Si trova in piazza Matrice, nei pressi di Porta Trapani.

LEGGI TUTTO
CHIESA DI SAN GIULIANO

CHIESA DI SAN GIULIANO

La chiesa di San Giuliano, è uno dei più antichi luoghi di culto cattolici di Erice, dedicato a san Giuliano, martire nel 254 d.C. Fu così importante che il monte Erice fino al 1934 era chiamato monte San Giuliano.

LEGGI TUTTO
CASTELLO DI VENERE

CASTELLO DI VENERE

Arroccato sulla punta sud-orientale del monte, con una splendida vista sul mare e sulla pianura sottostante, il castello risale nella sua forma attuale al periodo normanno.

LEGGI TUTTO
I GIARDINI DEL BALIO

I GIARDINI DEL BALIO

I giardini così come le torri adiacenti, prendono il nome dal "baiolo" rappresentante dell'autorità regia che durante il medioevo, risiedeva presso l'adiacente castello.

LEGGI TUTTO
IN GIRO PER MUSEI

IN GIRO PER MUSEI

Sono migliaia i turisti che affollano le strade di Erice praticamente per tutto l’anno: tra questi troverete anche studiosi e congressisti provenienti da tutto il mondo: dal 1963 Erice è sede del prestigioso Centro di Cultura Scientifica “Ettore Majorana”, con il compito di studiare e porre rimedio ai più complicati problemi planetari. Ma sono tanti i musei che corcondano la piccola città medievale

LEGGI TUTTO