Webcam a Trapani e provincia

Due Colonne

I GIARDINI DEL BALIO

I GIARDINI DEL BALIO

I giardini così come le torri adiacenti, prendono il nome dal "baiolo" rappresentante dell'autorità regia che durante il medioevo, risiedeva presso l'adiacente castello. Il giardino di originale gusto inglese, impiantato a metà del secolo XIX per volontà del conte Agostino Pepoli è un vero e proprio monumento naturale.
Il panorama che si gode dall’alto di questo sito è ritenuto, a ragione, uno dei più belli del mondo. Bellissimo e vario, esso abbraccia l’orizzonte per un giro completo. Lo sguardo si posa sul canale di Sicilia e sul mar Tirreno; sull’estesa pianura chiusa a levante da monti, fra i quali lo Sparacio, l’Inici ed il solitario promontorio di Cofano, dietro al quale si allunga la punta di Capo San Vito.
Alle falde del monte si notano il piccolo porto di Bonagia e Trapani falcata; ad ovest ed a sud le Egadi e Marsala. Quando le condizioni di visibilità sono particolarmente favorevoli, si scorgono a nord-ovest l’isola di Ustica ed a sud Pantelleria, in rarissime occasioni Capo Bon, punta estrema dell’Africa.

I GIARDINI DEL BALIO
I GIARDINI DEL BALIO

Lascia un Commento

La tua email non sarà pubblicata. Compila tutti i campi contrassegnati con *