Webcam a Trapani e provincia

El BaHira Camping Village San Vito Lo Capo

IN GIRO PER MUSEI

IN GIRO PER MUSEI

Il Museo civico A. Cordici di Erice è organizzato all’interno del Palazzo Municipale sull’elegante piazza Umberto I. Qui è conservata la bellissima opera marmorea de L’Annunciazione , oltre a reperti archeologici di grande valore: la Testina marmorea di Afrodite, del IV a.C. e la pintadera, oggetto usato nell’antichità per ottenere stampi ornamentali su tessuti in pelle. A questi si aggiungono ulteriori oggetti rinvenuti lungo tutte le pendici del Monte Erice: bronzetti, utensili in terracotta, vetri e monete di epoche varie, che vanno dal periodo cartaginese fino al tardo periodo romano. Nel 1° piano del palazzo inoltre ha sede la Biblioteca comunale, con oltre 20.000 volumi e 300 manoscritti.

Il Museo Agro-Forestale San Matteo, a pochi kilometri dal centro di Erice, è per gli appassionati di natura un ulteriore tappa d’interesse. Situato all’interno del demanio forestale, comprende una ricca raccolta di flora e fauna caratteristici del territorio ericino, oltre ad una serie di antichi attrezzi agricoli ed un frantoio, luogo per la produzione dell’olio.

Il Museo Malacologico a circa 1 Km da Erice, ha la sua sede presso dei locali attigui ad una ex chiesa seicentesca. Al suo interno si trovano ricche collezioni di crostacei, echinodermi, conchiglie e fossili marini risalenti a epoche preistoriche.

Lascia un Commento

La tua email non sarà pubblicata. Compila tutti i campi contrassegnati con *