Webcam a Trapani e provincia

westsicily
Pubblicità su Video Webcam > Pipitone Impianti Pipitone Impianti
Countdown

Petrosino - Lungomare Biscione WEBCAM PETROSINO

Le immagini sono trasmesse in presa diretta e non costituiscono “Archivio Storico”. Le riprese sono ad una distanza tale da non permettere il riconoscimento dei tratti somatici delle persone, così come previsto dalla vigente normativa del Garante sulla Privacy.

Petrosino - Lungomare Biscione

WEBCAM PETROSINO

La nostra webcan e' ospitata dal Ristorante la Dimora del Lupo di Paolino nella piazza del Lungomare Biscione. Petrosino è il più giovane comune della provincia di Trapani. La sua autonomia risale al 1980 quando la cittadina che prima apparteneva al comune di Marsala si staccò da quest’ultima. L’origine del nome Petrosino, nonostante le tante leggende di natura popolare, viene assegnato alla derivazione del termine greco petroselinon  divenuto piddusinu nel dialetto locale, cioè prezzemolo, caratteristica vegetativa del luogo. 

Chi furono i primi ad insediarsi nel territorio? 

Contadini dell’entroterra che formando i primi nulcei abitativi chiamati chianura si insediarono insieme ai pescatori che scelsero la costa chiamata oggi del Borgo Biscione. Terra ed acqua i due elementi principali di questo territorio famoso non solo per le sue coste che in estate diventano mete di molti turisti sia stranieri che italiani, ma per le coltivazioni a vigneti di uve Grillo e Catarratto. Esportato in tutto il mondo ad oggi Petrosino risulta essere il maggior produttore di vigneti utili per la produzione di Marsala.